Imprese che resistono


La locandina della mostra
Il trailer del docufilm

Stiamo vivendo un periodo storico nel quale tutte le certezze del nostro vivere quotidiano sono state improvvisamente messe in discussione. Le nostre abitudini, i nostri impegni professionali e personali e i nostri spostamenti sono stati modificati drasticamente da un’emergenza sanitaria di portata mondiale che entrerà nei libri di storia. Pensiamo, quindi, come CNA Torino che abbia un valore fermare con uno scatto fotografico questo nostro presente incerto ma anche carico di speranze. Un presente che viviamo al rallentatore, ma che mantiene un suo significato e che va compreso e documentato per una futura memoria e per una rielaborazione da parte di noi tutti negli anni a venire. Anche perché l’Italia, l’artigianato e il made in Italy sono più forti di questo virus e insieme vinceremo anche questa difficile battaglia così come ne abbiamo vinte tante altre nel nostro passato.

Per questi motivi, in questa galleria fotografica, vengono proposte immagini di aziende associate in attività o chiuse durante queste settimane di emergenza sanitaria. Immagini che ci raccontano le difficoltà, le paure ma anche la grande voglia di riscatto degli imprenditori che sono pronti a ripartire appena sarà possibile. Il servizio fotografico è stato realizzato dal fotografo associato Virgilio Ardy dal 21 aprile al 7 maggio 2020.

Nel 2021, il progetto #impresecheresistono si è ulteriormente evoluto. Fino al 27 giugno, al Collegio degli Artigianelli di corso Palestro 14 a Torino è in corso la mostra fotografica di Virgilio Ardy che testimonia a un anno dal grande lockdown le strategie di sopravvivenza adottate dalle imprese artigiane e commerciali di Torino e dintorni. La mostra è ad ingresso libero.

Il 9 marzo 2021 ad un anno esatto dall’avvio delle misure restrittive adottate dal Governo per contenere la diffusione del Covid-19 è stato diffuso attraverso il canale Facebook di CNA Torino il trailer del docufilm “Rinascimento italiano, il futuro dopo il lockdown” la cui proiezione è prevista nei prossimi mesi.

Il trailer è stato caricato anche in questa pagina web e dà voce al fotografo Virgilio Ardy cha ha curato il servizio sul primo fermo delle attività produttive disposto nel 2020.

Il docufilm è stato prodotto da CNA Torino con il contributo della Camera di Commercio di Torino. La regia è di Alberto Barbi, aiuto regia riprese e montaggio di Luigi Mancuso, scenografia di Eleonora Rasetto.

Questa iniziativa è possibile anche grazie al contributo economico di Francesco Lucatello, consulente finanziario di Banca Euromobiliare, boutique finanziaria del Gruppo CREDEM  (www.bancaeuro.it) specializzata nei servizi di consulenza finanziaria evoluta, nella gestione integrata e nella valorizzazione nel tempo del patrimonio della clientela, da sempre sinonimo di eccellenza, è stato possibile portare avanti questo importante progetto per raccontare come l’Artigianato stia affrontando il lockdown in tempi di pandemia da Covid-19. Francesco Lucatello, Consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, Ufficio di via G. Jervis 76, 10015 Ivrea (To), tel. 347.47.00.700 – linkedin

L’informativa sul trattamento dei dati personali, art.13 GDPR 679/2016, è consultabile sul nostro sito all’indirizzo https://www.cna-to.it/it/privacy/