Premiati anche i nuovi “Maestri 2025-2026” tra cui molti associati a CNA Agroalimentare
We Are Nature. E’ stato questo il claim e un po’ l’appello lanciato dalla 20esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2024, che ha sottolineato la necessità di una nuova relazione con la natura, a partire dal cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla terra. La necessità di passare dalla competizione alla collaborazione, dallo sfruttamento al rispetto, dal degrado alla cura, dal profitto individuale al bene comune. Organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, la manifestazione si è svolta a Torino, Parco Dora, dal 26 al 30 settembre.
Ad accogliere il folto pubblico 3 mila delegati da 120 Paesi e oltre 600 espositori del Mercato italiano e internazionale, tra cui circa 180 Presìdi Slow Food, un terzo in più rispetto a due anni fa. E’ tornato, poi, un grande classico della manifestazione, lo spazio a cura della Camera di commercio di Torino con incontri, presentazioni e degustazioni guidate tra cui quelle organizzate da CNA Torino:
“I vini di Laboratorio Alte Valli: vigneti, vitigni e produttori delle valli di Susa e del Pinerolese”, il 27 settembre, degustazione di vini delle aziende agricole Martina, ‘l Garbin, Cantina Dellerba, Giro di Vite e “I sapori artigiani del Laboratorio Alte Valli” degustazioni guidate delle produzioni artigianali di Birrificio Gilac, Biscotti Dalbon, Il Sorriso – Le delizie del ponte, Albergian, Giuliano Bosio;
“Turismo ed enogastronomia nelle Alte Valli”, il 30 settembre, presentazione della bag, gadget ufficiale de La Pellegrina Bike Marathon, contenente i prodotti delle aziende del Laboratorio Alte Valli. Sono intervenuti anche Luca Giai, giornalista e assessore dell’Unione Montana Bassa Valle di Susa, e Fulvio Tosco, Presidente Asd Guide Discovery Valsusa e Patron de La Pellegrina Bike Marathon.
Il 26 settembre, invece, su iniziativa del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio e in collaborazione con il Gal Valli di Lanzo Ceronda e Casternone si sono svolti due incontri, sempre nello stand camerale, dal titolo “Assaggi in Valle” coordinati da Monica Pisciella. L’iniziativa ha preso forma a seguito del B2b promosso da CNA Torino a Lanzo Torinese, lo scorso 3 giugno, in preparazione della 25esima edizione della Fiera dell’artigianato tipico di Cantoira. Ha quindi preso il via un percorso di mutua promozione facendo rete tra i seguenti produttori locali: aziende agricole Erbe allegre, Il quadrifoglio, Melvi, Ca’ du Tri e Danilo Franchino; il produttore di formaggi La capra e la panca e l’azienda di trasformazione alimentare Ma che bun. Le degustazioni sono state realizzate in collaborazione con il ristorante Fermate Alpi Graie, che ha messo a disposizione il proprio chef Simone Collio, per studiare gli abbinamenti tra i vari prodotti.
Infine, sono stati protagonisti del Salone, ad iniziare dalla premiazione svoltasi il 23 settembre, i nuovi Maestri del Gusto 2025-2026 tra cui i seguenti sono Soci CNA: new entry, Gelateria Penna (Borgone di Susa), Gelateria Artigianale Golosia (Orbassano), Giuliano Bosio Viteolivocoltori (Almese) Cioccolato Poretti, che è in realtà un ritorno (Mezzenile); conferme, Ballesio Cioccolato, Cioccolato Davide Appendino, Enoteca Rabezzana, Distilleria Erboristica Alpina, Panetteria Ficini, Panificio Pasticceria Marzo, Bottega del Canestrello, Ij canestrei ‘d Flaminia, La Perla di Torino, Pasticceria Ivett, Re Agnolotto; Maestri da sempre,Birrificio Gilac, Birrificio Pinerolese, Birrificio San Michele, Birrificio San Paolo, Birrificio Torino, Parsifal, Ballesio Cioccolato, Cioccolateria Zuccarello, Cioccolato Calcagno, Davide Appendino, Guido Castagna, Guido Gobino, Monteccone Cioccolato, Piemont Cioccolato, Nevedarance Gelato naturale, Panetteria Demartini Mauro Ivan, Pasticceria Buttiglieri, Pasticceria Gallizioli, Pasticceria Pitti, Antica Torrefazione del Centro (m.p).