22.2 C
Torino
lunedì, Agosto 2, 2021

Periodico web e cartaceo dell'Artigianato, del Commercio e della Piccola Industria. Anno 75

N° 4 - LUGLIO - AGOSTO 2021

L’Esperienza del Gusto: sito, blog e facebook per riscoprire le tradizioni agroalimentari

CNA Agroalimentare continua a promuovere le imprese del settore. Oltre alle collaborazioni con Regione Piemonte all’interno del progetto Eccellenza Artigiana (al momento sospeso in fase di revisione) e con la Camera di commercio di Torino nell’ambito dei Maestri del Gusto, infatti, è stato attivato un progetto di valorizzazione delle produzioni agroalimentari artigiane denominato “L’Esperienza del Gusto”.

Si tratta di un progetto di promozione delle imprese in ottica esperienziale che ha avuto un primo momento di visibilità all’interno di Terra Madre – Salone del Gusto 2018, in cui durante i cinque giorni di manifestazione all’interno dello stand CNA sono state mostrate le lavorazioni dal vivo e ospitate anche imprese associate di altre zone d’Italia. L’attività è poi proseguita (pur con molte limitazioni legate all’emergenza Covid-19) attraverso la creazione di un canale Facebook in cui aggregare e promuovere le imprese dei diversi settori dell’agroalimentare e la costruzione del sito www.esperienzadelgusto.it

Il progetto ha l’intento di far percepire l’importanza delle competenze professionali presenti all’interno delle imprese di produzione agroalimentare, caratterizzate da spiccata artigianalità. Si tratta di competenze cruciali, per la loro valenza sociale ed economica, per le opportunità di sviluppo e di lavoro per le presenti e le future generazioni; competenze affatto scontate in un’era spesso dominata dalla standardizzazione delle produzioni industriali. Questi i motivi della scelta di chiamare il progetto “L’Esperienza del Gusto”, intesa sia come la possibilità di conoscere e fare esperienza in prima persona dei prodotti della nostra tradizione gastronomica e delle loro fasi produttive, sia in quella di scoprire il valore racchiuso nell’esperienza e nella professionalità degli artigiani del settore. Il progetto proseguirà anche nei mesi a venire, in particolare l’intento è quello di creare contenuti di promozione dell’esperienza enogastronomica sino a pacchetti degustazione e corsi di cucina utili alle imprese per aumentare la loro visibilità e ampliare la propria clientela.

Infine, si segnale l’esistenza del portale nazionale agroalimentare.cna.it: uno strumento rivolto alle imprese associate che registrandosi possono accedere a materiali di informazione e formazione normativa.

Ultimi Articoli