Il Piemonte si prepara ad accogliere la quinta edizione di “Fabbriche Aperte Piemonte – Dentro il cuore del Piemonte industriale, per scoprire il valore di chi crea valore”, l’evento organizzato da Regione Piemonte che celebra l’industria regionale. Dal 24 al 26 ottobre, 130 stabilimenti piemontesi apriranno le loro porte al pubblico, offrendo una finestra esclusiva sul mondo della produzione locale.
L’edizione 2023 aveva visto 8500 persone visitare i luoghi della produzione industriale, straordinariamente aperti per l’occasione, di 117 aziende del territorio. Uniti agli oltre 20 mila visitatori delle prime tre edizioni, questi numeri testimoniano un successo costante, che consente di apprezzare dal vivo le eccellenze economiche e tecnologiche, la cultura d’impresa e il valore della “fabbrica” come elemento imprescindibile della ricchezza sociale, imprenditoriale e professionale della regione.
Le visite sono gratuite e permettono di conoscere le aziende e la loro propensione all’innovazione tecnologica, di capire l’organizzazione della produzione e le fasi dei processi che portano sul mercato prodotti di eccellenza, simbolo della grande tradizione manifatturiera del territorio. Le visite sono completamente gratuite, ma è necessario prenotarsi.
Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni e prenotare il proprio posto visitando il sito www.fabbricheapertepiemonte.it
L’iniziativa rientra fra le attività di comunicazione istituzionale del programma operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) 2021-2027. Partecipa per il secondo anno all’iniziativa anche il Csi Piemonte, una delle più importanti aziende informatiche italiane che realizza i servizi digitali della pubblica amministrazione che cittadini e imprese utilizzano tutti i giorni. Partner tecnologico di oltre 130 enti pubblici, il Csi Piemonte lavora per contribuire alla trasformazione digitale del Paese. Venerdì 24 ottobre sarà possibile visitare il data center aziendale, cuore informatico pubblico che custodisce i dati e i servizi dalla pubblica amministrazione regionale, e la Service Control Room che ne permette la gestione e il monitoraggio. Info: www.csipiemonte.it