14.8 C
Torino
giovedì, Agosto 18, 2022

Periodico web e cartaceo dell'Artigianato, del Commercio e della Piccola Industria. Anno 76

N° 4 - LUGLIO-AGOSTO 2022

Palazzo Madama, la moda firmata Zerboni. In passerella gli abiti dedicati al Novecento

Sabato 28 maggio, a Torino, nello splendore del Gran Salone delle Feste di Palazzo Madama, sono sfilate le creazioni delle allieve e degli allievi dell’Istituto Romolo Zerboni, ripercorrendo le Decadi del Novecento. L’evento è stato reso possibile grazie alla grande disponibilità dei vertici di Palazzo Madama – il Direttore Giovanni Carlo Federico Villa e la responsabile dei servizi educativi Anna La Ferla – che hanno così confermato la vocazione del Palazzo ad aprirsi alla città e alle sue scuole.

Con il costante stimolo esercitato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Zerboni, Luciano Rignanese, in accordo con la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino, Tecla Riverso, gli studenti del percorso di Sistema Moda, sotto la supervisione dei docenti Steluta Bisericaru e Giovanni Dessanti, hanno studiato e lavorato per mesi, ideando e realizzando le loro originali creazioni, ispirandosi ai decenni del secolo passato, in una suggestiva sfilata di abiti ed acconciature che hanno animato il solenne Salone che, nel suo sontuoso passato regale, avrà certo accolto altri abiti, altre acconciature.

L’evento, sostenuto anche dalla presenza del responsabile di CNA Federmoda Vitaliano Alessio Stefanoni, si è avvalso del supporto tecnico dell’Istituto Bodoni-Paravia per le riprese e la diretta streaming, e del Centro di Formazione Ciac di Ciriè per il make-up. Grandi sono stati l’entusiasmo e l’emozione dei ragazzi che hanno sfilato concentrati e col contegno e l’alterigia delle modelle e dei modelli dei grandi stilisti. L’appuntamento è ora al prossimo autunno, quando si prepareranno gli abiti per il Gran Ballo che si terrà in occasione della mostra sulla Regina Margherita a Palazzo Madama (si ringrazia per la collaborazione il professor Giovanni Dessanti).

Ultimi Articoli