E’ firmato da una giovane illustratrice di Ivrea, Elisa Talentino, il manifesto dell’edizione 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino. Un racconto per immagini di un viaggio tra reale e fantastico, tra veglia e sogno che nelle intenzioni di Nicola Lagioia, alla sua ultima fatica come direttore artistico della kermesse del libro più longeva e attrattiva del Belpaese (il prossimo anno il Salone sarà guidato da Annalena Benini), vuole evocare il tema scelto per questa edizione: “Attraverso lo specchio”.
Il Salone del Libro torna ad invadere i padiglioni del Lingotto Fiere da giovedì 18 a lunedì 22 maggio. Cinque giorni per festeggiare trentacinque anni di storie, narrate da autori e autrici italiani e internazionali, curate dai numerosi editori e raccontate a una moltitudine di lettori e lettrici. La nuova edizione del Salone è stata presentata al Grattacielo Intesa Sanpaolo il 13 febbraio da Silvio Viale, Presidente dell’Associazione Torino, la Città del Libro; Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino; Giulio Biino, Presidente della Fondazione Circolo dei lettori, e Nicola Lagioia.
Un’edizione che verrà ufficialmente inaugurata dalle parole della giornalista e scrittrice Premio Nobel per la letteratura nel 2015 Svetlana Aleksievič, nata in Ucraina nel 1948 da padre bielorusso e madre ucraina, edita in Italia da Bompiani. Aleksievič è nota soprattutto per essere stata cronista per i connazionali dei principali eventi dell’Unione Sovietica nella seconda metà del XX secolo. Fortemente critica nei confronti del regime dittatoriale in Bielorussia, è stata perseguitata dal presidente Aleksandr Lukašenko e la sua opera è stata bandita dal paese. CNA nazionale in raccordo con CNA Torino, accanto alla presenza in fiera con uno stand collettivo, ha in programma due appuntamenti culturali di alto profilo: a) giovedì 18 maggio, ore 12-13, Sala Arancio, “Italian Indie Book – Cambiare rotta ed essere editori contemporanei”; b) venerdì 19 maggio,ore 15-16.30, Sala Arancio, “L’Italia unita, a tavola: ricettari e cultura del cibo nella storia e nel presente dell’editoria regionale”(al termine, piccola degustazione di prodotti tipici regionali presso stand CNA al Salone del libro di Torino).