11 C
Torino
lunedì, Ottobre 7, 2024

Periodico web e cartaceo dell'Artigianato, del Commercio e della Piccola Industria. Anno 78

N.5 - SET - OTT 2024

Luci d’Artista accende Torino dal 25 ottobre: due nuove installazioni per la 27a edizione

Le opere di street art luminosa accompagneranno le festività invernali, fino al 12 gennaio

Si avvicina la ventisettesima edizione di Luci d’Artista. Venerdì 25 ottobre, a partire dalle ore 18.30, con la prima accensione, Torino torna a illuminarsi come ogni anno dal 1998 e trasforma ancora una volta il suo cielo con installazioni luminose di grandi artisti pensate per lo spazio pubblico. Anche per questa edizione la Fondazione Torino Musei è stata incaricata dalla Città di Torino, nell’ambito della sua missione istituzionale, a operare per la valorizzazione e realizzazione di quello che è il suo progetto più longevo e rappresentativo del ruolo dell’arte contemporanea per l’identità e la vita culturale della città.

Luci d’Artista è, nell’ambito del nuovo Piano strategico della Fondazione Torino Musei, la quinta linea culturale (insieme a Gam, Mao, Palazzo Madama e Artissima) e ha l’obiettivo di trasformare la manifestazione in una vera istituzione di ricerca artistica permanente. In questa nuova edizione, vista anche la grande accoglienza del pubblico, saranno confermate e implementate le linee guida di indirizzo stabilite già lo scorso anno insieme al curatore, Antonio Grulli: saranno rafforzate le iniziative per il superamento dei confini invernali della manifestazione, per arrivare ad una programmazione attiva tutto l’anno.

Le installazioni luminose saranno visibili fino al 12 gennaio 2025 e quest’anno Luci d’Artista si impreziosisce di due nuove installazioni: “Scia’Mano” di Luigi Ontani e “Vr Man” di Andreas Angelidakis. Grazie all’impegno del Gruppo Iren e al contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino verrà inoltre restaurata quella che forse, nell’immaginario collettivo, è divenuta uno dei simboli di Torino, ovvero “Il volo dei numeri” di Mario Merz posizionata sulla Mole Antonelliana. Info: lucidartistatorino.org

Ultimi Articoli