E’ una iniziativa ideata dal Comitato Tecnico Scientifico del Csi Piemonte
In un mondo sempre più in rapida trasformazione, la pubblica amministrazione è chiamata a raccogliere la sfida dell’intelligenza artificiale non come moda del momento, ma come leva concreta per migliorare i servizi pubblici. Siamo oggi testimoni di una trasformazione senza precedenti in cui l’intelligenza artificiale non è più solo una promessa del futuro, ma una risorsa concreta su cui gli enti pubblici sono chiamati a investire con coraggio e visione.
L’intelligenza artificiale applicata ai servizi pubblici per imprese e cittadini spalanca infatti prospettive inedite, dove la tecnologia si fa alleata nel rendere i servizi più accessibili, inclusivi ed efficienti. Per scoprire ciò che oggi è già realtà e cosa ci aspetta nel prossimo futuro, il Comitato Tecnico Scientifico del Csi Piemonte propone anche quest’anno un’iniziativa di divulgazione, patrocinata da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale. “Csi Xperience. L’intelligenza digitale pubblica”, questo il nome dell’iniziativa, fa parte degli eventi gratuiti che il Csi dedica a temi di largo respiro, per offrire una visione del digitale come opportunità di crescita ed evoluzione per la nostra cultura e società.
Questi eventi non hanno un taglio strettamente specialistico, ma sono aperti a tutti: operatori del settore, studiosi, istituti di ricerca e università, pubblica amministrazione, imprese e cittadini. Appuntamento a Torino martedì 14 ottobre 2025 presso Csi Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino. Un’intera giornata di divulgazione che prevede due momenti distinti, con la possibilità di iscriversi ad entrambi gli appuntamenti o anche solo ad uno dei due. Ci saranno un convegno al mattino e visite guidate con dimostrazioni ed esperienze pratiche al pomeriggio curate dal Csi e dagli atenei piemontesi insieme alle start up e alle aziende del territorio, che permetteranno ai visitatori di sperimentare in prima persone attività con robot, assistenti virtuali, applicazioni di geoAi, gaming e molto altro. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Il programma completo e il link per iscriversi sono disponibili sul sito web del Csi Piemonte. Il Csi prende forma nel 1977 su iniziativa della Regione Piemonte, del Politecnico e dell’Università di Torino che insieme danno vita al “Consorzio Piemontese per il trattamento automatico dell’informazione”. L’idea è quella di modernizzare la pubblica amministrazione creando un sistema informativo regionale unificato. Oggi il Csi è partner tecnologico di oltre 100 enti pubblici.
Info: www.csipiemonte.it


