Semplificare la vita delle imprese. È questo l’obiettivo che CNA Torino – storica associazione di rappresentanza dell’artigianato e delle Pmi nella Città metropolitana di Torino – si è posta quando ha iniziato a programmare il lancio, circa un anno fa, di una App in grado di creare una connessione digitale diretta tra l’Associazione con tutti i propri servizi – fiscali, contabili, ma anche sindacali – e le imprese del territorio, associate, naturalmente, ma anche non associate. Un risultato a cui si è giunti lunedì 13 marzo, data di avvio ufficiale del nuovo servizio con la possibilità di scaricare gratuitamente la App CNA Torino Impresa Facile – questo il suo nome – attraverso Google Store ed App Store. Un lancio accompagnato da una campagna pubblicitaria coordinata su Facebook, Linkedin e sui quotidiani del territorio, i cui testimonial sono una decina di imprenditori associati.
L’uso della App è semplice e guidato, passo dopo passo. Per i non Soci è disponibile, con accesso diretto, un’area libera con molte informazioni gratuite per le imprese, aggiornate quotidianamente. Per i Soci CNA, invece, l’accesso alla App richiede qualche secondo in più: occorre registrarsi inserendo i propri dati e questo permetterà al sistema di riconoscere l’impresa come associata. Ed ecco un’altra grande novità: la virtualizzazione della tessera associativa. Cliccando su “La Tua Card” sarà sempre disponibile un Qr Code a visualizzazione istantanea che permetterà, unicamente dal telefono cellulare, di far riconoscere in tempo reale l’imprenditore come Socio CNA Torino tramite lettura ottica da fotocamera. La digital card rappresenta la versione digitale della tessera della CNA Torino che dovrà essere mostrata per l’attestazione della regolarità associativa per l’anno solare in corso e per usufruire immediatamente della scontistica riservata dai partner della CNA nella Città metropolitana di Torino, ad esempio per l’acquisto di un furgone o un’auto, un registratore di cassa, l’ingresso a un museo.
Cliccando su “La Tua Scontistica” è invece possibile consultare in tempo reale tutte le convenzioni attive per il 2023: facendo scansionare il Qr Code dai quasi cento partner commerciali selezionati da CNA Torino sulla Città metropolitana di Torino si ha accesso a migliaia di euro di sconti. Le aziende clienti che hanno affidato la propria contabilità o la consulenza del lavoro alla CNA Torino, inoltre, a seguito di specifica richiesta di abilitazione, potranno verificare la situazione dei loro servizi in un touch e, in tempo reale, avere sott’occhio: le informazioni in relazione alle scadenze fiscali; la gestione del personale aziendale; l’andamento dei costi del lavoro sostenuti per il personale dipendente; l’andamento del fatturato e capire – per chi è in regime forfettario – se ci si sta avvicinando alla soglia limite.
CNA Torino Impresa Facile è la nuova porta di ingresso, digitale, al mondo dei servizi sindacali e gestionali della CNA Torino disponibile per tutti i Soci imprenditori e per i loro famigliari e collaboratori. CNA Torino Impresa Facile vuol dire anche informazioni mirate e utili per le imprese, day by day: selezionando dai menù a tendina gli argomenti che più interessano in relazione allo specifico Settore di appartenenza si dialoga h24 con i propri referenti CNA, ponendo domande e consigli. Un consulente dedicato risponderà a stretto giro e tutta la conversazione sarà sempre disponibile per approfondimenti e ulteriori chiarimenti.
CNA Torino Impresa Facile è accessibile anche da Pc, su https://impresafacile.cna-to.it, ed è sempre disponibile un servizio assistenza scrivendo a impresafacile-assistenza@cna-to.it