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giovedì, Gennaio 27, 2022

Periodico web e cartaceo dell'Artigianato, del Commercio e della Piccola Industria. Anno 75

N° 5 - SETTEMBRE - OTTOBRE 2021

Artigianato in scena per le Atp Finals e lancio della TFW

Visite in bottega, la grande storia del cioccolato e il lancio della Torino Fashion Week

Rispondendo all’appello della Camera di commercio di Torino e del Torino Convention Bureau di Turismo Torino, CNA ha sviluppato in occasione delle Nitto Atp Finals di Torino una serie di iniziative di promozione delle eccellenze artigiane del territorio, che si sono tenute dal 14 al 21 novembre al Villaggio Nitto Atp di piazza San Carlo a Torino.

In questo contesto, CNA Torino, ha proposto un progetto organico di iniziative per la promozione delle aziende artigiane della Città metropolitana di Torino dei settori moda, cibo e turismo: incontri ed eventi per la valorizzazione del made in Italy espressione del territorio e visite guidate nelle imprese. In questo senso, le Nitto Atp Finals che si svolgeranno a Torino per cinque anni consecutivi possono diventare, come già è accaduto con le Olimpiadi invernali del 2006, un trampolino di rilancio turistico della città e più in generale un biglietto da visita straordinario per promuoverne nel mondo le eccellenze del territorio.

Il primo incontro, domenica 14 novembre, dal titolo “Torino e il Cioccolato: la storia di un’industria”, ha permesso di conoscere meglio il legame che storicamente unisce la nostra città e la produzione di cioccolato e incontrare di persona due maestri artigiani del calibro di Davide Appendino (Torino) e Luca Ballesio di Ballesio Cioccolato (Leinì). È stato anche possibile degustare alcune tipicità torinesi, in particolare i “Cri cri” della cioccolateria Piemont Cioccolato e i gianduiotti tagliati a mano di Ballesio Cioccolato. All’incontro era inoltre collegato il Tour del cioccolato, a cura dell’azienda associata Cultural Way.

Lunedì 15 novembre, CNA Federmoda in collaborazione con TModa ha invece messo in campo l’Anteprima della Torino Fashion Week che è partita in diretta streaming la sera stessa su www.torino-fashion-week.eu. In presenza del Segretario generale della Camera di commercio di Torino, Guido Bolatto, è stata presentata – su schermo – una miscellanea delle sfilate della settimana della moda torinese, in parte registrate nella magnifica cornice di Palazzo Madama in accordo con la Fondazione Torino Musei.

Si è infine tenuto un piccolo defilé in occasione della presentazione dei sette stilisti aderenti CNA Federmoda protagonisti della “Sfilata Made in Italy” della Tfw che hanno fatto indossare le loro creazioni in sala alle modelle mimetizzate tra il pubblico. All’evento erano presenti anche le Presidenti di CNA Federmoda Piemonte, Rossella Calabrò, e di CNA Federmoda Torino, Mioara Verman, il patron della Torino Fashion Week Claudio Azzolini e la Consigliera regionale Sarah Disabato. Infine, Cultural Way per conto di CNA Turismo e Commercio ha organizzato alcuni tour guidati comprensivi di visite nei laboratori artigiani a Torino: la cioccolateria Avidano, l’Atelier Camden, la fioraia Cavanna e la piadineria Villani.

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