14.8 C
Torino
giovedì, Agosto 18, 2022

Periodico web e cartaceo dell'Artigianato, del Commercio e della Piccola Industria. Anno 76

N° 4 - LUGLIO-AGOSTO 2022

A Mao il Grande Vuoto, per comprendere l’Oriente fino al 4 settembre

Suoni e immagini è il suggestivo connubio artistico proposto fino al 4 settembre dal Mao di Torino attraverso un’interessante rilettura della propria collezione buddhista dal titolo “Il Grande Vuoto”. Quello di vuoto, di vacuità, è un concetto centrale per la dottrina buddhista: il vuoto non è solo l’istante che precede la nascita di tutte le cose, ma è anche il vuoto finale, la liberazione di tutti gli esseri senzienti a un livello cosmico.

All’opposto di quanto accade nella tradizione europea, dove il “vuoto” porta con sé una connotazione negativa, per il buddhismo la vacuità ha una connotazione positiva legata al raggiungimento della consapevolezza, ovvero alla comprensione che nella vita tutto esiste solo in relazione all’altro. Ed è nel raggiungimento della pace assoluta (nirvana) che si rivela l’essenza del Buddha, che non è divinità, ma Vuoto.

La mostra si apre con un grande spazio vuoto che si satura gradualmente con la presenza delle note del giovane e pluripremiato compositore romano Vittorio Montalti che per l’occasione ha composto il brano “Il Grande Vuoto”, in cui silenzi, ritmi, sonorità e l’eco dello spazio stesso diventano matrice e metafora della costruzione divina dello spazio rituale.

I visitatori sono invitati dalla musica a compiere un percorso esperienziale e meditativo, per giungere al fulcro della mostra, in Sala Colonne, dov’è esposta una rarissima thangka tibetana, la più preziosa delle collezioni del Mao, che ritrae Maitreya, il Buddha del Futuro. La mostra è completata da un programma musicale curato da Davide Quadrio, Chiara Lee & Freddie Murphy (eventiMAO@fondazionetorinomusei.it). Due le date ancora disponibili: a) 13 luglio, Li Yilei, meditazione ambient poetica; b) 4 settembre, collettivo KyoShinDo, percussioni giapponesi. Info: www.maotorino.it

Ultimi Articoli